top of page

Trova il tuo sentiero di salute attraverso il nutrimento

Il nostro benessere e la salute del nostro ecosistema sono intimamente collegati: sostengono la nostra Vita.


Conoscere come ci stiamo nutrendo è un sentiero che coinvolge tutti, ricchi e poveri, sapienti e ignoranti; è semplice, e chiunque voglia addentrarsi nel vivere in relazione autentica con sè stesso e l'ambiente può farlo.

"L'alimentazione è un fabbisogno biologico dell’organismo. Nutrirsi è una relazione ecologica con la propria salute."

Ogni individuo è un essere unico e in quanto tale è importante comprendere la relazione che esso ha con sè stesso e con l'ambiente che lo circonda.

L’ alimento ecologico nasce in un ambiente climatico dove l’individuo vive; cresce con la stessa acqua che l’individuo beve ed ha proprietà organolettiche equilibrate ed appropriate per l’individuo che si alimenta.


Oggi, però, I'alimentazione è diventata un vero fattore culturale ed uno stile di vita che segue l’evoluzione sociale, economica e culturale di una popolazione, perdendo di mira quello che sono i valori puramente nutrizionali del singolo individuo .

E’ certo, dunque, che negli anni man mano che una popolazione sovverte le proprie abitudini alimentari, adottando gli schemi (sia alimentari che di stile di vita) tipici delle società avanzate, le "malattie da benessere" compaiono con crescente incidenza.


"Uno stile di vita nutrizionale che rappresenta l’ottimale alimentazione quotidiana di alimenti “sicuri” e “naturali” è quello del paese dove si vive."

La nutrizione dell'organismo legata alla bio-disponibilità locale, qualitativa e quantitativa degli alimenti si adatta a formare dei piatti unici che assicurano tutti quegli apporti nutritivi di cui abbiamo realmente bisogno.

L’Alimentazione Ecologica promuove il rispetto ed il ritorno alle tradizioni alimentari di tutti i paesi mantenendone le caratteristiche ambientali.


Concludendo, è importante seguire uno stile di vita alimentare ecologico, che vuol dire semplicemente nutrirsi con regolarità di cibi della nostra tradizione, ossia quei cibi che sono per noi facilmente bio-disponibili e che si prestano ad essere preparati nelle semplici e gustose maniere che ci sono familiari da sempre.


Ti invito a esplorare la pagina del mio sito nella sezione servizi: educazionenutrimento





Comments


bottom of page