top of page
Fruits and Vegetables_edited_edited_edited.jpg

Modalità

Educazione al nutrimento consapevole 

Educare al Nutrimento 

Comprendere come ti stai nutrendo è importante!

Imparerai a comprendere come, cosa e quando mangi.

Approfondiremo assieme la differenza tra alimentazione e nutrizione, ti saranno forniti strumenti pratici e conoscitivi per prenderti cura del buon funzionamento del tuo organismo in modo corretto secondo le tue esigenze.

Imparerai a utilizzare stimoli positivi che vengono metabolizzati e captati dalle tue cellule, liberando il tuo sistema dalle tossine, ristabilendo lo stato di salute in equilibrio dinamico e secondo il bioritmo naturale biologico.

 

Ti libererai da quelle abitudini disfunzionali, disturbi fisici, schemi mentali che accumuli da troppo tempo e scoprirai di quali esperienze hai veramente "fame".

Ciò significa che è importante creare un sano stile di vita anche come mantenimento allo stato di salute.

Distribuire al meglio i valori energetici nell'arco della giornata, scegliendo in modo consapevole il nutrimento di cui veramente hai bisogno.

Mettendo in pratica la tua consapevolezza potrai espandere il tuo stato di salute, trovare la soddisfazione personale, concretizzare i tuoi reali bisogni di nutrimento.

Consapevolezza e nutrimento per essere in salute

Mangiare bene e tenerti in forma con piccoli gesti quotidiani, ti permette di scegliere il giusto nutrimento, sentirti meglio passo dopo passo, con più energia e positività, consapevolmente e in leggerezza.

Durante tutto il tuo percorso di consapevolezza al nutrimento, sono al tuo fianco nella quotidianità, educandoti a osservare comportamenti automatizzati relativi all'alimentazione, sia da un punto di vista quantitativo che da quello qualitativo.

Mangiare sano senza stress permette di migliorare il proprio stile di vita.

Imparerai a creare delle sane abitudini alimentari adatte in ogni momento della tua esperienza di vita e a creare una consapevolezza del nutrimento che include i piaceri della vita. 

Allenare corpo, mente ed emozioni per essere in salute, saranno strumenti che imparerai ad utilizzare e a portare sempre con te per il tuo benessere personale.

Pratiche meditative e Mindfulness

Meditare offre benefici concreti e duraturi nel tempo, ci permette di ripulire la mente e di creare un'intenzione chiara e limpida.

Riduce lo stress, aumenta la concentrazione e ti rende più lucido nel gestire ogni tipo di situazione, rafforza il sistema immunitario e migliora il tuo stato di salute, contribuisce a creare armonia nelle relazioni e sviluppa un senso di equilibrio e di benessere.

Il processo di ri-attivazione, nutrimento e risveglio mentale, è possibile, grazie alla pratica costante di portare l'attenzione al momento presente, alle emozioni del quì ed ora, e ci aiuta a essere consapevoli del bioritmo del corpo, delle nostre sensazioni e azioni, migliorando la qualità e l'intensità della nostra Vita.

 

Grazie ad un approccio simbolico-immaginale comprenderemo come il modello della nostra esperienza di nutrimento nella Vita non è fisso, immutabile, ma anzi è plasmabile.

La Mindfulness Immaginale unisce le pratiche della meditazione buddista, in particolare della corrente Theravada, dello yoga tantrico-sciamanico e della visione immaginale propria della psicologia del profondo di James Hillmann.

In questo percorso puoi esplorare le posizioni dinamiche del corpo accompagnate dal controllo fluido del respiro, possono essere utilizzate in ogni momento della Vita quotidiana come metodo di auto-rigenerazione del proprio Essere, riconnettendoti alla tua forza autentica e libera.

Comunicazione importante

Un'educazione al nutrimento, in questo senso, alla cura del proprio corpo e della propria mente attraverso l'ascolto delle proprie emozioni e dei propri bisogni, non prescrive cosa mangiare e cosa non mangiare, ma insegna come mangiare.

Esprime, invece, una relazione equilibrata e positiva con il cibo e con se stessi, in cui il giudizio è sostituito da un atteggiamento di comprensione, gentilezza e rispetto del proprio essere. 

bottom of page